Libri: vivai di sogni fioriti.


In questa pagina troverete delle piccole riflessioni su alcuni libri letti. Questi sono romanzi arrivati a me tramite regali di persone care o addirittura gli stessi autori amici e conoscenti mi hanno regalato i loro giardini di parole.


Se avete la curiosità e la voglia fermatevi a leggere. I libri sono sempre VIVAI DI SOGNI FIORITI.






Il Cercatore del Tempo di Mirko Revoyera

Questo testo racchiude trentatrè racconti scritti per essere narrati come se fossero fiabe. In ognuna di esse c'è la presenza di un elemento magico che stravolge la storia aprendo al lettore nuovi scenari. La capacità dello scrittore, nella vita attore professionista e contastorie è quella di leggere i fatti e gli accadimenti di ogni giorno trovando l'eccezionalità. Tutti noi siamo storie, e abbiamo bisogno di storie da leggere e raccontare. Sicuramente all'interno di questo testo troveremo il "nostro" racconto. Buona lettura.













Io Sara di Marta Moroni


È un romanzo sentimentale, emozionante, a tratti umoristico e drammatico; una donna che riconosce i propri fallimenti e decide che deve cambiare trovando il coraggio di riprendere in mano la sua vita. A mano a mano che ci si addentra nel libro si apre un grande messaggio di positività. Marta descrive la resilienza, questa virtù insita in ogni persona che ci permette di superare le difficoltà. Il testo e’ stato usato nel percorso di Libroterapia: parole lette emozioni raccontate, poiché e’ Stato ritenuto da me un romanzo che può indagare e far riflettere su sentimenti ed emozioni vissuti da ciascuno di noi durante alcuni periodi della nostra vita.



         



                     
Finchè c'è prosecco c'è speranza di Fulvio Ervas

Il romanzo è il quarto della serie che ha come protagonista l'ispettore Stucky, mezzo veneziano e mezzo iraniano, che si ritrova a risolvere una strana serie di suicidi-omicidi: il conte Ancillotto, viene ritrovato in pigiama, morto, sulla tomba di famiglia, con accanto una magnum di champagne. Nel frattempo un grande produttore di prosecco viene ritrovato senza vita con accanto una bottiglia di sua produzione. E infine, qualche giorno dopo, nello stesso paese del conte Ancillotto, rinvierne il cadavere  dell'ingegner Speggiorin, direttore del detestato cementificio locale. Una storia piena di personaggi che racconta ciò che accade in molti paesi d'Italia prima sfruttati senza pensare alle future conseguenze.





I volti nella Folla di Valeria Luiselli

Il romanzo è narrato in prima persona da una giovane donna, madre di due bambini e con un marito che forse la tradisce. Una realtà che annoia la protagonista che comincia a cercare una via di fuga attraverso la scrittura di un romanzo. Il racconto si mescola tra un passato vissuto a New York pieno di amicizie poetiche e strampalate e la sua odierna familiare in  Messicana. Scrive anche  di incontri immaginari con personaggi che in un qualsiasi modo l'hanno condizionata. E' un libro che parla di incontri, di abbandoni e di relazioni tra le persone che troviamo nel nostro cammino.












Il peso dei segreti di Aki Shimazaki
Questo è un libro composto da 5 racconti breve che parlano di segreti di come le cose possono essere viste e vissute con percezioni diverse. I racconti personali si intrecciano con le vicende storiche: la Seconda Guerra Mondiale, i conflitti in Corea e il terremoto del 1923. Romanzo molto avvincente con tanti colpi di scena emergono le contraddizioni e le tradizioni della cultura  Giapponese.

















Altre Stelle. Un viaggio nei centri antiviolenza di Luca Martini

Il saggio come descritto nel sottotitolo è un viaggio nei Centri Antiviolenza in Italia. Martini attraverso le sue interviste alle operatrici che lavorano quotidianamente a contatto con vittime di maltrattamento permette ai lettori di osservare le diverse realtà dislocate nelle regioni d'Italia. Tutte realtà appartenenti alla Associazione Nazionale D.i.re "Donne in Rete contro la Violenza" (la prima associazione italiana a carattere nazionale che riunisce tutti i centri antiviolenza non istituzionali, gestiti da associazione di donne che affrontano la violenza secondo l'ottica di differenza di genere e disparità di potere tra uomini e donne). L'autore fa emergere dal testo non solo le difficoltà che provano le donne che subiscono la violenza, come il sentimento di vergogna che emerge durante la narrazione del loro vissuto ma ci racconta anche la testimonianza di una giovane donna che con molto coraggio e impegno è riuscita ad andare oltre il trauma subito. Martini affronta nel testo le difficoltà delle operatrici dei centri e fa emergere come i sentimenti di ansia da prestazione e/o i delirio di onnipotenza devono essere sempre monitorati per fare in modo di non risultare ostacolo al percorso d'aiuto. Consiglio questa lettura che presenta la particolarità di uno sguardo maschile che raccoglie i vissuti non solo emotivi all'interno dei Centri Antiviolenza. Mi auguro che questo lavoro aggiunga un mattoncino in più alla costruzione di un cambiamento e si arrivi presto a parlare di uguaglianza e non più di violenza e sopraffazione, di persone e non genere.






Quando fai le curve falle sempre in seconda di Bruno Villani

Il romanzo racconta la storia dell'autore. Tra le pagine ci ritroveremo nella vita di Bruno, dalla sua infanzia al grande incidente. Ci ritroveremo a vagare tra una Napoli magica e difficile, tra i suoi viaggi, i suoi sentimenti, il suo amore Teresa e i suoi figli. E' un libro che ci lascia un messaggio importante, quello che dopo una grande sconfitta se abbiamo la tenacia di rialzarci troveremo ad attenderci qualcosa di bello.














Aikane. Lo splendore del buio di Harry Fog

La protagonista di questo romanzo, Aikane Milano, psicologa forense si ritrova ad indagare su un caso di pluri omicidio ritrovando nel bosco durante le indagini un misterioso anello che una volta indossato provoca cambiamenti sia psichici sia fisici. Il romanzo scorre bene, i tratti dei personaggi sono ben evidenziati, la trama tiene unita la storia in ogni minima sequenza. La particolarità di questo fantasy sono i titoli di canzoni che si trovano all'inizio di ogni capitolo.

E' un libro che potrei definire fantasy thriller erotico consigliato solo al pubblico adulto per via delle scene descritte.











L'inconfondibile tristezza della torta al limone di Aimee Bender.

Questo romanzo parla di emozioni e del rapporto intimo che le lega al cibo. La protagonista, Rose di soli 9 anni, ha la capacità di sentire attraverso i cibi che mangia le emozioni di chi li ha cucinati. Questo potere che crea anche un forte disagio trova la soluzione solo nel consumo di pasti confezionati. E' un libro complesso che parla della famiglia, della fragilità, delle piccole gioie. Attraverso gli occhi di Rose il lettore imparerà a gestire la vita anche nei momenti meno facili scoprendo che vivere è un viaggio meraviglioso.











Passaggio per l'Infinito di Veronica S. Veronica


Questo libro è un giallo/fantasy pieno di colpi di scena e luoghi lontani ma molto vicini alla realtà. I personaggi sono ben tratteggiati nelle loro caratteristiche psicologiche. Monsieur P. con i suoi amici si ritroverà a svelare un mistero e risolvere un caso molto intrigante.

Un libro da leggere in un battito di ciglia pieno di emozioni coinvolgenti e azioni mai banali













Falene di Francesco Mastinu ed Armagenta

Manlio pensa di aver avuto tutto: una laurea a venticinque anni e un compagno, Enrico, da cui non riesce più a distinguersi. C’è anche Mirna, la sua amica di sempre. Tramite l’incontro con Francesco, un pittore magnetico e attraente, rimescola le carte della sua esistenza, avviando per Manlio un difficile percorso alla ricerca di sé e dei desideri che pensava di aver perduto vivendo all’interno di una storia amorosa piena di controllo da parte di Enrico che agisce per tenere legato a sé Manlio . Sullo sfondo della città di Cagliari, Manlio troverà il coraggio di fare la scelta che gli farà cambiare la vita. In questo momento di grande confusione sul genere, sulla famiglia, l'autore descrive molto bene cosa può accadere all'interno di una relazione di fiducia. A volte tutti noi siamo attratti da storie sbagliate come la falena è attratta dalla fiamma fino a bruciarsi.













Anima Pallida di Alessia Rosati Ed Rapsodia.


Anima Pallida racconta la storia di una giovane studentessa iscritta all'ultimo anno di superiori e del suo incontro con la professoressa di Filosofia. La storia prosegue tra misteri, scomparse e morti. Alessia magnificamente tra le ricche pagine ci fa assaporare un romanzo che definirei tra il fantasy e il gotico fino a giungere ad una conclusione romantica.
Scritto con leggerezza e molta competenza consigliato per chi ama le storie d'amore con sfumature noir.














Quello che le cuoche non dicono
Storie e ricette dall'Umbria che mangia
Autore: Marcella Cecconi, Silvia Buitoni, Vania Tiecco, foto di Andrea Ottaviani
Alieno Editore.

Questo libro oltre ad avere un titolo curioso e divertente contiene le ricette che sanno di tradizione di famiglia e di amicizia. Il testo si apre con il simbolismo e la fenomenologia del cibo. Fino ad arrivare al capitolo tre dove troviamo il cuore del libro. Tante ricette viste e forse già assaggiate nelle nostre case tutte divise in base alle stagioni e accompagnate da una storia o una curiosità.
Un libro da sfogliare grazie anche alle foto, un libro da leggere ma sopratutto da fare e gustare.
E rubando una frase di Silvia (una delle cuoche scrittrici) "leggi con gusto e assaggia con piacere"Silvia e Vania le cuoche saranno in giro per l'Umbria a presentare e far assaggiare le loro ricette. Cercatele nella pagina QUELLO CHE LE CUOCHE NON DICONO su Facebook








Il vero libro delle pin-up di Sophie Lamour ed Lulu

l vero libro delle Pin up è' un viaggio attraverso la storia, la moda, i trucchi, i capelli delle ragazze da copertina. È' un piccolo manuale per conoscere i segreti di queste donne ancor oggi attuali.
Da leggere, da sfogliare e da ricreare.
Grazie Sophie


















Il metodo WAL Annamaria Crespi Morlacchi editore.

Il Metodo WAL è un metodo di allenamento insieme fisico e mentale che regala agilità, salute e armonizza il corpo e la mente. L’idea del Metodo WAL nacque dagli studi fatti nelle Università americane sulla prevenzione dei disturbi caratteristici della terza età. Negli ultimi 20 anni infatti, in America sono stati stanziati molti fondi per ricerche volte a studiare approfonditamente la degenerazione neurocognitiva e in particolare tutte le malattie degenerative (oggi in aumento) che possono colpire chi ha superato una certa età. La dottoressa Annamaria Crespi ha pensato di associale alla pratica del camminare degli audio libri di argomenti diversi da poter scegliere in funzione al proprio piacere e ai propri interessi. Questo binomio composto dal movimento fisico e dall'ascolto di materiale audio potenzia l'apprendimento, rende più elastica la memoria, e la cognizione del singolo soggetto che pratica il metodo WAL. Attualmente studi dimostrano che è un ottimo sistema di prevenzione per tutte quelle malattie degenerative. Inoltre non per ultima cosa è' un metodo che migliora il nostro umore.
Consiglio a tutti di leggere questo piccolo manuale utile per la nostra vita quotidiana e per il nostro benessere.










I Mangiarini della Miseria di Lucia Pugliese e Andrea Martini.
Edizione Il Pozzo di Micene

Commedia gastronomica dell'Illustrissimo signor Stenterello che illustrerà ogni piatto aggiungendo un motto, una filastrocca o un detto popolare.
Da regalare a Natale per ridere e cucinare.


















Sophie Lamour "I love Burlesque" Ed Lulu


Il libro raccoglie lo stile di vita e i piccoli segreti dell'arte femminile della burla tra passato e presente, malizia e bon ton. È' un vero e proprio viaggio all'interno della filosofia del burlesque e dell'accettazione della propria femminilità al di là degli stereotipi moderni dettati dagli attuali mass media. E' un libro semplice e divertente che vuole spronare la creatività delle donne attraverso il Burlesque anche con uno spazio tutto personale lasciato dall'autrice per scrivere i propri "appunti burlesque". Si conclude con un'intervista a Manuela Tempesta la regista del film commedia"Pane & Burlesque".












Giovanni Pannacci "L'ultima menzogna" Fernandel


Il romanzo è pieno di colpi di scena e di emozioni che inchiodano il lettore davanti alla vicenda e ai personaggi ben descritti. L'autore da un grande spazio ai libri alla lettura e alla scrittura come confine invisibile che lega la realtà alla invenzione.
È' un romanzo, che io definirei per alcuni aspetti, estremo, ogni cosa viene vissuta oltre i limiti come a volte avviene nella vita. La menzogna ne fa da padrone di casa e come dice Giovanni funziona solo se condivisa anche con il lettore di questo romanzo.
Da leggere assolutamente perché come dice Olga (una dei personaggi del romanzo) a Nikel (il protagonista): “Le cose esistono perché le vediamo. Ma il modo in cui quelli come noi vedono il mondo dipende dai libri che abbiamo letto e che ci hanno influenzato”.













Francesco Mastinu "Polvere" Runa Editrice


Polvere è un piccolo prezioso libro che narra di ricordi impressi nel cuore, vivi anche sotto la polvere accumulata nel tempo trascorso.


Il protagonista Rino ricorda il suo grande amore per Bustiano in un epoca e un periodo controverso: la Sardegna del dopo seconda guerra mondiale.Una storia delicata che parla di un amore, senza catene, senza limiti, solo quelli imposti dal contesto sociale. Un amore capace di donarsi e rimanere nell’ombra per proteggere il grande sentimento.













Chiara Gamberale "Per dieci minuti" Feltrinelli


Chiara la protagonista ad un certo punto della sua vita perde tutto: l’amore, il lavoro, la piccola cittadina dove era vissuta fin da piccola. Non le resta che affidarsi ad un terapeuta per cominciare un percorso per tornare a vivere. Chiara per un mese dovrà eseguire una semplice prescrizione data dalla sua terapeuta: ogni giorno per dieci minuti dovrà fare qualcosa di nuovo, qualcosa al di fuori dai soliti schemi.


Questo romanzo descrive in modo giocoso un percorso di crescita e di cambiamento. Chiara sperimenterà le sue potenzialità e sposterà i suoi limiti trovando nuovi piaceri e rapportandosi con i suoi familiari e amici in modo diverso.












Giordano Lupi "Calcio e Acciao. Dimenticare Piombino" A.CAR.

Nelle righe del romanzo ambientato nella provincia toscana i sentimenti e i ricordi del passato continuano ad esistere nella vita attuale di Giovanni il protagonista. E’ una storia che racconta in parte la vita di ognuno di noi, uno spaccato familiare che ci appartiene, il nonno che emigra in America, al padre che si trova a lavorare nelle acciaierie. Un lavoro molto duro e poco retribuito ma che permetteva di far vivere in modo dignitoso la sua famiglia. Poi c’è Giovanni che fa scelte diverse, lascia Piombino e le acciaierie per inseguire il suo sogno da calciatore, arriva a giocare al capo di calcio di San sisto. Ritornerà a Piombino solo in età adulto quando farà l’allenatore della squadra della città. Gordiano Lupi ci ricorda in questo romanzo come la dedizione, la disciplina e le scelte a volte anche troppo difficili permettono a Giovanni di diventare quel campione che è stato e tutt’oggi è avendo la capacità di non scordare il passato e farlo vivere nel la sua vita presente.












Charles Dickens, Canto di Natale, Marsilio Editore, 2011


Una fiaba da raccontare in questi giorni di festa ai bambini e da rileggere da grandi, una storia di paura, di morte ma anche di solidarietà umana, di fantasmi che svaniscono nel sogno e nell'incubo, un grande ritratto di solitudine e di vecchiaia e di una città degradata, ma soprattutto di un magico regalo di Natale che trasforma il gelo e il buio dell'egoismo e dell'avarizia nel calore di un sorriso e di una festa per tutti. Buona lettura e buone feste.

















William Joyce “I Fantastici libri Volanti di Mr Morris Lessmor” Rizzoli

Mr Morris Lessmor un giorno mentre sta scrivendo la storia della sua vita viene investito da un uragano che spazza via anche le parole del suo romanzo e lo trascina in un paese fantastico.
E’ un libro per bambini nato come cortometraggio realizzato da William Joyce che ha vinto l’oscar 2012, ma dentro le pagine c’è molto di più. E’ un libro senza età con molte chiavi di lettura. Mr Morris è un po’ ognuno di noi impegnato a scrivere ogni giorno una pagina della sua vita. Poi come accade nella realtà c’è qualcosa di imprevisto che Mr Morris non sa’ come gestire. Egli viene portato dalla forza del vento in un mondo diverso e comincia a guardare in alto e a camminare avanti. In cielo vede una ragazza che vola curiosamente appesa a dei libri. Uno di questi deciderà di saltare addosso al sorpreso protagonista ed aprirsi. Proprio quel libro diventarà il suo compagno di avventura. I libri in questa nuova dimensione hanno un anima, si incontrano, stanno insieme tutto il giorno per tornare la notte al loro posto nella libreria. Passano gli anni e Mr Lessmor invecchia dedicandosi ai libri e alla biblioteca senza dimenticare di portare avanti la scrittura del suo personale romanzo. Ma giunge il momento per il nostro protagonista di abbandonare la libreria, il suo romanzo è arrivato alla fine, saluta i suoi amici e se ne va. Avviato il cammino Mr Morris scopre di essere tornato giovane e prende a volare appeso ad uno stormo di libri. Il piccolo prezioso racconto termina come ha avuto inizio con un libro che si apre e sceglie una giovane persona che andrà a vivere nella biblioteca di cui si era occupato Mr Morris.
Questa poetica storia ci ricorda come la vita è simile ad un libro sta a noi come scrivere ogni giorno una pagina del nostro romanzo.
I Fantastici Libri Volanti di Mr Morris Lessmor è un omaggio ai libri, al loro potere di cambiarci, di salvarci, di sostenerci di farci compagnia e per questo come Mr Morris dobbiamo averne cura











Luca Bianchini “Dimmi che credi al destino” Mondadori


Ispirato ad una storia vera, il romanzo narra i tormenti di Ornella che scappa da Verona a Londra per regalarsi una seconda opportunità nella vita e inizia a lavorare in una libreria.
Il vecchio proprietario decide di vendere così Ornella chiede un tempestivo aiuto alla sua amica Patty che partirà subito per Londra con poche idee e molte scarpe.
E’ un libro pieno di personaggi ed ognuno di essi ha qualcosa da superare come accade nella vita ad ognuno di noi.

















Marcela Serrano "Nostra signora della solitudine" Feltrinelli


La storia narra la vicenda di una scrittrice scomparsa Carmen e della protagonista Rosa che cerca di capire, su richiesta del marito di lei, cosa sia successo.

E’ un piccolo giallo pieno di passione, di vita, di sentimenti, di storie di vita e di paesaggi con un finale che lascia riflettere sui nostri valori.




















Paulo Coelho "Veronica decide di Morire" Bompiani


Veronika dopo un tentativo di suicidio viene interdetta in una clinica psichiatrica. Qui incontra altre persone simili a lei incapaci di adattarsi al mondo esterno, Questo romanzo si ispira ad una storia vissuta nel 1965 dallo stesso autore quando fu ricoverato in una clinica psichiatrica.


È un romanzo delle seconde possibilità, avvicina alla consapevolezza della morte dando molteplici diversità alla vita.
















Elda Lanza “Il Matto affogato” Salani


Il matto affogato è una mossa di scacchi molto particolare. Il Re viene mattato da un solo pezzo avversario pur essendo circondato da pezzi amici. Sono questi ultimi che impediscono le mosse di fuga al Re. All’insegna di questa strategia di gioco saranno i due casi che dovrà risolvere l’ex commissario Max Gilardi tornando nella sua città: Napoli.
Proprio la città di Napoli è la vera protagonista del romanzo.


















Irene Dische “La nonna vuota il sacco” Neri Ponza

E’ un libro che parla di tre diverse generazioni di donne. Su invito della nipote Irene la nonna si racconta, svuota il sacco. Ricorda la sua vita, lei cattolica tedesca che durante la seconda guerra mondiale deve scappare con il marito ebreo negli Stati Uniti dove cresce la figlia Renate donna si successo che assomiglia sempre di più al padre. Questa si innamora e nasce Irene bizzarra, tenace, pratica e forte come la nonna. Ad ogni pagina di questo libro è come se la storia cominciasse tutta nuova con nuovi colpi di scena e riflessioni da fare.
















Le cause del disturbo dell’alimentazione


"Un DCA si manifesta come un problema del cibo, ma in realtà è un uso del cibo come tentativo di soluzione di altri problemi. Problemi legati alle emozioni, alle relazioni, al rapporto con il proprio corpo. Una ragazza/o inizia una dieta perché non si piace, crede che riuscendo a raggiungere un determinato peso diventerà magicamente felice, sarà ad esempio accettata/o dagli amici, avrà riconoscimenti nel gruppo. Si vede brutta/o se non è magra, senza alcun valore se non ha un corpo perfetto, e tutta la attenzione ruota intorno a cosa mangiare, cosa eliminare, al calcolo delle calorie assunte e alle pratiche di eliminazione. Il cibo non è più un alimento ma diviene un indicatore delle proprie capacità, del proprio potere e controllo, della propria autonomia, della propria forza.
Diventa un segnale per manifestare un disagio, assume il valore di comunicazione di un’inquietudine interna. Inizialmente la persona vede solo l’aspetto positivo del suo comportamento, non ha la sensazione di avere un problema, anzi, semmai il problema è di chi si preoccupa “per niente”.
Solo successivamente si rende conto di non condurre più il “gioco” e inizia a sentirsi vittima di esso. Solo allora sorge in lei la sensazione di avere un problema, di aver perso il controllo. Inizia a sentirsi debole, fragile, senza valore. Gli stessi motivi che all’inizio l’avevano portata a cercare la soluzione nel controllo del peso sono ora il problema. Un DCA non è quindi un banale problema di scarsa volontà ma di relazione con sé stessi e con il mondo circostante."

Tratto da “DIETRO LO SPECCHIO LA VITA” scritto e ideato da Lucia Magionami, Psicologa-Psicoterapeuta, con il contributo dell’Associazione IlBucaneve Onlus.

Per ricevere la piccola guida pratica sui disturbi alimentari rivolgersi all’Associazione "Il Bucaneve Onlus": www.ilbucaneve.blogspot.it











Guido Spano "I gatti di Farfa" Amarganta

Carlo con il suo amico Davide, collega insegnante e scrittore, decide di andare a trovare suor Margherita, sua ex fiamma ora brigidina nel convento di Farfa, con la scusa di partecipare alla Fiera del libro che si tiene in quei giorni nel paese. Questo piccolo libro leggero, molto divertente ci coinvolge dalla prima all'ultima riga con il sorriso. Troveremo all'interno la profondità dell'amicizia vera tra i due uomini, un vecchio amore, ancora vivo nel sentimento, una serie di personaggi molto caratterizzati e infine non per ultimo l'amore per i gatti.

















Vanna Ugolini "Portami a casa" Intermedia edizioni

Un piccolo gioiello pieno di amore.
La storia racconta con gli occhi di una figlia le difficoltà incontrate nella vita quotidiana dal padre con sindrome di Alzheimer e dai suoi familiari.
Un viaggio all'interno della malattia e dei legami di sangue.
Consigliato


















Laura Cunningham "Popcorn a colazione" Sperling & Kupfer


Questo romanzo è ambientato nel Bronx degli anni 50. Lilly non ha mai conosciuto suo padre e morta sua madre si ritrova a vivere con due zii molto eccentrici. Zio Len è un detective privato e zio Gabelun bibliotecario ormai in pensione che scrive gospel in ebraico. Lilly cresce in questa insolita famiglia con i due zii incapaci di fare quelle piccole cose quotidiane che tutti noi riteniamo fondamentali per far funzionare una famiglia come cucinare, stirare. Ma Lilly cresce serena, sana e entusiasta della vita grazie all’amore trasmesso da Gabele Len. L’amore vero è la cosa più preziosa.














Truman Capote “Colazione da Tiffany” Garzanti

Il romanzo è raccontato da Paul un aspirante scrittore vicino di casa e amico di Holly. La storia ha inizio quando il barista del bar di quartiere si ritrova in mano una strana foto che ritrae una statua africana che assomiglia alla ragazza. Inizia così lungo ricordo che narra la vita di Holly, la giovane donna che cerca di trovare un suo posto sereno nella vita, proprio come la sensazione che provava nel famosa gioielleria di Tiffany: “Niente di veramente brutto può capitarti”.















Il Magico potere del riordino di Marie Kondo, edizione Vallardi.


Un libro che ha avuto molto successo, un testo leggero che da degli spunti per organizzare meglio i nostri spazi. Voglio ricordare che la casa dove viviamo è lo specchio di come ci sentiamo e di chi siamo. Nel corso del tempo, senza rendercene conto, abbiamo accumulato molti oggetti che in realta non ci sono utili. perciò dobbiamo trovare il tempo e il coraggio di liberarcene e tagliare i legami di un passato ormai lontano. Pulire, riordinare la casa è come riordinare e liberare una parte di noi in modo tale da far arrivare qualcosa di nuovo nella nostra vita. Se c'è un vuoto presto sarà pieno.















Fiesole immagini e Storie di Vita, sei di Fiesole se... Ed. Il Pozzo di Micene di Lucia Pugliese


E' un libro che racchiude la storia di Fiesole da un punto di vista artistico, architettonico e sociale. Descrive le persone che hanno scelto Fiesole per vivere ed esprimere il loro talento, le Ville, le Fondazioni, i Musei, le istituzioni, gli antichi mestieri, i collegamenti viari, la musica, la poesia, il teatro, leggende e tradizioni, le celebrazioni religiose e il passaggio della guerra. I racconti racchiusi in questo libro sono nati via internet e da ricordi verbali.

Leggendo le pagine del libro è' come appartenere a questa piccola comunità che vedo dalle finestre della mia casa è posso sentirmi anche io "Sei di Fiesole se..."

Consigliato a tutti i curiosi e amanti delle piccole cose che fanno pare del grande mondo.










La prigione di Cristallo di Nicola Mariuccini edizione Futura.


La protagonista Vicky si racconta attraverso il dialogo con il suo amico compagno di studi e ora suo avvocato Kostas, che la difenderà in giudizio dalle torture fisiche e psicologiche del marito, temuto ufficiale dell’esercito greco. La storia si svolge nella Grecia dei colonnelli e tutto il racconto fa un gioco degli specchi tra le sopraffazioni subite in casa e le violenze e repressioni politiche e sociali di quel periodo. Dentro le pagine Nicola tratteggia vari personaggi che arricchiscono la vicenda e spiegano al lettore il ruolo di ciascuno all'interno della storia.

Secondo il mio parere la protagonista del romanzo è la parola, solo verbalizzando ciò che accade e cercando di chiedere aiuto si riesce a uscire dal labirinto della violenza.











Trasformare il potere Alessandra Pauncz Ed Romano

Questo libro credo che sia la guida più completa fino ad oggi scritta in lingua italiana. Alessandra Pauncz in "Trasformare il potere" mette in luce le sfumature torbide della violenza psicologica che spesso possono sfuggire a chi ascolta una storia di maltrattamento e sopratutto a chi vive la storia in prima persona. All'interno delle pagine vengono ben mostrate le dinamiche disfunzionali della relazione affettiva e come riconoscere e gestire i primi indicatori di pericolo. All'interno Del libro c'è una serie di esercizi che aiutano a raggiungere una consapevolezza di ciò che la lettrice vive all'interno di quella relazione amorosa.
Sicuramente potevo scrivere di più in questa piccola recensione, il libro è' per me un pozzo di informazioni e riflessioni ma voglio, ma questo è' un testo da tenere sempre con se sia come donne sia come professioniste è importante leggerlo e a volte rileggerlo per non farsi fare del male ed aiutare le donne che si rivolgono a noi. Le donne vanno credute. Hanno bisogno di questo.











Donne dossier – La Storia negata di Flora Gestri Greco edizioni Il Pozzo di Micene di Lucia Pugliese

In questo libro l’autrice Flora Gestri Greco da voce alle donne, spezza il silenzio raccontato nei libri di storia e conosciuto da noi. Dalle pagine si evidenzia una ricerca approfondita del ruolo della donna durante le epoche storiche ricordando anche episodi recenti come quello della lotta all’analfabetismo (dal 1960 al 1968) considerata la più grande piaga italiana dopo la caduta dell’Impero Romano.
Flora Gestri Greco ci ricorda in "Donne Dossier" come nel 1963 fu aperto alle donne l’accesso alla Magistratura, ad opera della legge Maria Cocco. Ma le ragazze che frequentavano l’Università suscitavano negli uomini un risolino ironico e l’appellativo di donne “facili”.
Nel 1970 si ebbe la combattuta legge sul divorzio, e nel 1981 finalmente dal codice penale viene tolto il “delitto d’ onore” giustificazione al femminicidio.
Di strada verso l’uguaglianza se ne è percorsa molta, ma molta ancora è da fare. Serve un cambiamento culturale che passi dall'informazione, dalla lettura, dalla condivisione, e dalla conoscenza anche della storia delle donne: sconosciute, madri, scienziate, artiste spesso relegate ad un ruolo marginale, perché ricordiamoci che sono sempre stati gli uomini a scrivere la storia.












Cattive storie di provincie di Gordiano Lupi edizioni A. Car


"Cattive storie di provincie" di Gordiano Lupi è una raccolta di 13 racconti ambientati, nella provincia toscana. I racconti spaziano dall’horror con sfumature pulp al thriller psicologico con sfumature noir. Un sunto tra cinema e psicologia criminale.

I contenuti dei racconti prendono spunto dalla vita quotidiana, da fatti di cronaca nera, da leggende metropolitane, dal cinema horror, dal paranormale e se anche dai nostri incubi peggiori. Gordano Lupi riesce molto bene ad amalgamare tra le righe dei racconti omicidi, follia, paura, incubi, e dolore, nell’apparente monotonia, calma, e felicità della vita di provincia Toscana. Una caratteristica a da evidenziare è' la capacità dello scrittore di variegate le strutture letterarie dei vari racconti che rende questa raccolta unica e non monotona.













Fuga dal Natale
Grisham John
Ed. Mondadori

L'Autore affronta con ironia le vicende di una coppia intenzionata a non festeggiare il Natale sia per la partenza della figlia sia per non ritrovarsi immersa nel travolgente spirito consumistico che attanaglia quel periodo. Purtroppo un imprevisto impedisce alla coppia di godersi il meritato riposo in crociera, trovandosi quindi catapultati in tutta fretta nel vortice natalizio del loro paese. La sorpresa sarà l'affetto dei vicini di casa, prima sconvolti dalla decisione di fuga dei Signori Krank e poi prontissimi nel permettere alla coppia di inserirsi nei festeggiamenti.



Nessun commento:

Posta un commento